Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per migliorare la navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’uso del sito stesso. Per i dettagli o per disattivare i cookie consulta la nostra cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque link del sito acconsenti all’uso dei cookie.

Italiano Español English Português Dutch Српски
testa sito 2024

Barbara100IL CICLO INFINITO DELLA VERITÀ
Di Barbara Drago  7.9.11

Non smetto mai di vivere lo stupore di un cuore innamorato ogni volta che ascolto Giorgio parlare nei vari convegni che tiene in tutta Italia. Queste parole che ho scritto vorrebbero sintetizzare il sigillo che mi ha lasciato la conferenza tenutasi a Floridia (SR) lo scorso 4 settembre.
È stata in un certo modo speciale, perché qui ho visto Giorgio ripercorrere le sue radici storiche e ritornare  tra la “sua” gente nel pieno della maturità della sua persona e della sua missione ed ho potuto quindi riflettere e cogliere nel profondo il percorso che un messaggero come lui sta compiendo in senso temporale ed interiore. Ma c’è un punto in cui il cerchio si chiude in cui il tempo materiale e spirituale si incontrano perfettamente e questo avviene quando la verità si manifesta schietta nella vita di un uomo e di uomini che, come me, hanno la fortuna incommensurabile di ascoltare e toccare.
Di certo “Via degli Orti di San Giorgio” e Floridia da oggi si sono aggiunte alla storia di un uomo nella Storia della verità.
Grazie per avermi dato l’opportunità di accompagnarti, grazie per farmi sentire viva.
Barbara Drago
7 settembre 2011

Il ciclo infinito della verità

La verità è. Esiste per se stessa e si rigenera da se stessa. All’infinito.
La verità è vita. Sola strada perseguibile per svelare il senso del nostro essere uomini.
La verità rende liberi, liberi davvero…e scopriremo quindi la scintilla divina propria del nostro essere uomini, così unici ma così uguali perché sgorghiamo e attingiamo dalla stessa fonte.

Ancora una volta la verità emerge, inesorabile con la sua forza dirompente per risvegliare l’uomo sopito, l’uomo che sceglie di nascondersi, di non ricercare, di vestirsi di convenzioni e apparenze, di preservare le categorie di pensiero dettate da una conoscenza falsa e ingannevole impregnata di schemi culturali, religiosi e di leggi umane.

Ancora una volta nella storia dell’umanità la verità si palesa con il volto dell’Amore e della Giustizia nella carne di un uomo la cui instancabile voce ha solcato molti tragitti tra cielo e terra.
Un uomo il cui destino prende corpo in una cittadina siciliana: Floridia, nel settembre del 1963.
Un uomo il cui destino disegna un cerchio in una cittadina siciliana: Floridia, nel settembre 2011.

Qui ho udito parole di verità «sublime, potente, sconvolgente, drammatica», che ci prepara ad essere pronti al coraggio e alla forza d’animo di chi si schiera ad esserne testimone e di agire in sua virtù. Preparazione e Azione sono armi indispensabili fino al compimento del mutamento di questa Terra che, respirando all’unisono con il nostro palpito, va verso la RInascita grazie al RItorno del Figlio dell’Uomo.


Fac, ut árdeat cor meum
in amándo Christum Deum,
ut sibi compláceam.

Fa' che il mio cuore arda
nell'amare Cristo Dio
per fare cosa a lui gradita.
Amen.
(cit. Stabat Mater, IACOPONE DA TODI)