Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per migliorare la navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’uso del sito stesso. Per i dettagli o per disattivare i cookie consulta la nostra cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque link del sito acconsenti all’uso dei cookie.

Italiano Español English Português Dutch Српски
testa sito 2024

vitaDi Paolo Di Prima

A volte nella vita ci sono momenti in cui dovremmo rimanere in silenzio e lasciar parlare il cuore; le parole non sempre riescono ad esprimere i sentimenti e ci sono emozioni che non si possono descrivere con le parole.

La vita non è soltanto un'esistenza con un corpo, tu sei di più… sei il miracolo più grande dell'universo, sei una tela dove dipingere il capolavoro.

Oh Vita… lasciami immergere l’anima nei colori, ingoiando il tramonto e bevendo l'arcobaleno. Ama tutti i colori, ama il grigio e il nero della notte buia, ama l'azzurro del cielo ed il giallo del caldo sole, ama la purezza del bianco ed il rosso della passione…

"Vita" tu lo sai quanto sei speciale? Non tutti però riescono a capirlo. Se la quotidianità vi sembrerà povera, non date la colpa ad essa ma datela a voi stessi. Provate a diventare poeti per un giorno, solo in questo modo riuscirete a scoprire tutte le sue ricchezze.

La vita non è una gara, quindi non dobbiamo sentici in competizione con il resto del mondo.

Noi non siamo in competizione con nessuno.

Noi non dobbiamo dimostrare niente a nessuno.

Dobbiamo solo sederci e chiederci nel profondo "cosa voglio io realmente?"

Cosa voglio io, non gli altri!

Cosa voglio io per la mia vita realmente.

Per sentirmi soddisfatto. Per sentirmi realizzato. Per sentirmi felice.

Cosa voglio io?

E fai di tutto per inseguire quella strada.

Tu non stai facendo a gara con nessuno, tu devi solo seguire il tuo cuore.

Questa sarà la tua più grande vittoria.

Bisognerebbe vivere, sulle punte dei piedi, in perpetuo equilibrio, toccando appena la terra ma spingendo verso l’alto, sporgendo il corpo e lo sguardo verso il cielo, proprio lì dove le stelle sfiorano i tetti delle case, dove le luci delle soffitte si proiettano nell’universo con tutta la loro poesia, perché la magia risiede nella bellezza delle semplici cose, quelle più nascoste e umili, quelle che spesso passano inosservate, quelle che solo un cuore puro e nobile sa cogliere, in mezzo a mille sfarzi e apparenze, un cuore che ama si eleva e si espande oltre i vincoli terreni; perché l’amore va oltre, l’amore ha la forma di un sorriso, di una carezza, di un volto, di un ricordo, di un profumo impalpabile, di una voce, di uno sguardo acceso, di un abbraccio, di un gesto.

L’amore riempie ogni spazio, visibile e invisibile, ed è l’unica nostra impronta che rimarrà quando lasceremo le nostre vesti terrene, esso sarà l’unica cosa che resterà di noi nel mondo e, in tutto ciò dove noi lo semineremo, avrà un’eco ed una vibrazione eterna…

Vita è vivere il momento e renderlo il migliore possibile, senza sapere cosa succederà dopo.

Vita è incanto e respiro, alba e tramonto.

Vita è lottare e sperare.

Vita è sentire, amare, piangere e gioire.

Vita è cadere e rialzarsi.

Vita è passione.

Vita sei tu…

Paolo Di Prima
16 Ottobre 2021

Allegati:

- 8-08-21 Cuori impavidi
https://www.thebongiovannifamily.it/cronache/cronache-dalle-arche/cronache-dalle-arche-2021/9156-cuori-impavidi-2.html

- 15-06-21 Family
https://www.thebongiovannifamily.it/cronache/cronache-dalle-arche/cronache-dalle-arche-2021/9086-family.html

- 24-05-21 Le coincidenze
https://www.thebongiovannifamily.it/cronache/cronache-dalle-arche/cronache-dalle-arche-2021/9048-le-coincidenze.html