Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per migliorare la navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’uso del sito stesso. Per i dettagli o per disattivare i cookie consulta la nostra cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque link del sito acconsenti all’uso dei cookie.

Italiano Español English Português Dutch Српски
testa sito 2024
virgenvinara200x200Di Daniel Rodrigo

Piange ‘lagrime di sangue’ e le attribuiscono guarigioni miracolose

Secondo quanto riportato dal quotidiano Infobae una statua della Vergine dell’Immacolata Concezione piange lagrime di sangue a Vinarà, un piccolo paesino della provincia di Santiago del Estero, in Argentina. In un articolo di Nunzia Locatelli e Cintia Suàrez si spiega che il fenomeno risale al 1973 ma è stato tenuto accuratamente nascosto ed è stato reso pubblico solo quest’anno in cui si sono verificate ben 14 lagrimazioni.

Il fenomeno soprannaturale è iniziato il 26 marzo del 2022 e da alcune settimane dagli occhi della Vergine cadono lagrime di sangue.

Secondo il racconto di Mónica Pediconi, abitante di Vinarà, nel 1968 la sua famiglia ha donato un piccolo appezzamento di terreno per costruirvi la prima cappella del paese. Si tratta di un luogo molto particolare dato che dalla terra appariva una luce misteriosa. Alcuni vicini donarono i mattoni, altri il cemento, altri contribuirono con il proprio lavoro così che in quattro anni la cappella venne costruita.

virgenvinara1Una volta eretta la cappella nel 1973 un sacerdote nordamericano, Esteban Crisanda, appartenente ai Missionari de La Salette (congregazione che prende il suo nome dal luogo della Francia dove la Vergine apparve a due bambini nel 1846), portò una statua raffigurante la Vergine della Immacolata Concezione a Vinarà.

virgenvinarafonaljpgLa statua, fatta di gesso massiccio, è alta circa 1,20 mt ed è un tributo alla Immacolata Concezione, come quella che si trova a Lourdes. Era stata abbandonata nel deposito della parrocchia di Terme di Rìo Hondo, città vicina a Vinarà, insieme ad altri oggetti religiosi.

Una donna del luogo, che era presente alla inaugurazione della cappella nel 1973, racconta: “C’era l’intenzione di portare la Vergine del Transito come patrona di Vinarà ma alla fine non gliela diedero. Dopo tre giorni questa statua ha iniziato a piangere. Le sue lagrime sono state viste da padre Esteban, Suor Santina e un altro sacerdote”.

I sacerdoti e suor Santina decisero di non diffondere la notizia e di mantenere il silenzio. Questo evento si trasformò nel segreto più custodito, per quasi 50 anni, nel piccolo paesello.

Un’altra manifestazione vi fu nei primi anni ‘80, quando Adrián, un restauratore di opere religiose di Terme di Rio Hondo, si occupò di rinnovare la pittura della statua. Egli testimoniò di aver visto uscire dell’acqua dal piede della Vergine e sulla base, che rappresenta un cumulo di pietre, trovò delle lagrime depositate. Adrián, allora, mantenne la riserva su ciò che vide.
Ma in questo 2022 la Vergine ha pianto ben 14 volte e anche adesso continua a versare sangue.

L’ultimo, e più sorprendente episodio, è avvenuto sabato 15 ottobre alle 15:46. Dagli occhi della Vergine hanno iniziato a sgorgare lagrime di sangue. Questo è ciò di cui non si vorrebbe parlare e su cui vi è la massima riserva. Ma è riuscita a circolare una foto in cui si può vedere una sostanza che sembra essere sangue che fuoriesce dagli occhi della Vergine.

“Il 26 di marzo del 2022 ha pianto lagrime che scorrevano sulle sue guance. Il 13 maggio, giorno della Vergine di Fatima, nel pomeriggio l’hanno viste 7 bambini della catechesi” racconta Mónica tra le lacrime. È stato in quel momento, quando i bambini hanno visto piangere la Vergine, che il mistero è stato svelato dopo quasi 50 anni. I bambini. Una volta tornati a casa, hanno raccontato quanto avevano visto. Alcune famiglie gli hanno creduto, altre no.

La manifestazione successiva è iniziata il 26 giugno quando ha pianto per nove giorni consecutivi. Il giornalista Omar Villavicencio racconta: “Stavo seguendo la processione a Terme di Rio Hondo quando, ad un certo punto, hanno posto la Vergine vicino ad un’altra statua. All’improvviso ho percepito qualcosa in tutto il corpo, qualcosa di molto grande dentro di me. Ho alzato gli occhi e ho guardato il volto pallido della Vergine e ho notato che piangeva. Per un momento ho visto un raggio di sole che le illuminava il viso e per alcuni secondi ho sentito profumo di rose e tutto questo mi ha colpito profondamente. Ho immediatamente ricordato il film sulla Vergine di Fatima e la danza del sole”. Per il giornalista quello che ha vissuto è stata una esperienza positiva. Egli è convinto che la Vergine stia chiedendo che venga raccontata la sua storia.

Mónica ha riferito anche di manifestazioni nel cielo in diverse occasioni, in simultanea con il pianto della Vergine. Un arcobaleno senza pioggia, nuvole che simulano la figura della Vergine e raggi del sole molto brillanti che si posano su di essa. Bisogna sottolineare che i diversi testimoni affermano che la Vergine ha pianto durante la processione davanti a moltissime persone e anche all’interno della cappella. “Lei non parla, fino ad ora ci ha regalato solo guarigioni miracolose”, ha concluso Mónica.

Daniel Rodrigo
25 novembre 2022

Fonte: Infobae
Foto: Sidera Media

Allegati:

- 18-10-21 Immagine della Rosa Mistica piange nella città di rosario
https://www.thebongiovannifamily.it/cronache/cronache-dalle-arche/cronache-dalle-arche-2021/9221-immagine-della-rosa-mistica-piange-nella-citta-di-rosario.html

- Filmano il momento in cui piange l'immagine della Madonna a Metan (Salta-Argentina)
https://www.thebongiovannifamily.it/segni/segni-celesti/7183-filmano-il-momento-in-cui-piange-l-immagine-della-madonna-a-metan-salta-argentina.html

- 8-12-16 Sono la Madre di tutte le madri
https://www.thebongiovannifamily.it/messaggi-celesti/2016/7038-sono-la-madre-di-tutte-le-madri-2.html