11 febbraio 2024. L’Immacolata Concezione e Bernadette

L'IMMACOLATA CONCEZIONE ULTIMA SPERANZA DELL'UMANITÀ. NELLE MANI DELLA SANTA MADRE L'ULTIMA SPERANZA PER LA SALVEZZA DELL'UMANITÀ. UNA SPERANZA CHE GIORNO DOPO GIORNO DIVENTA PALLIDA COME UNA STATUA DI MARMO. IL CONTO ALLA ROVESCIA È ORMAI GIUNTO QUASI AL TERMINE. LO SPIRITO SANTO ABBIA PIETÀ DI VOI. RAVVEDETEVI! RAVVEDETEVI!..

11 febbraio 2024. L’Immacolata Concezione e Bernadette

L'IMMACOLATA CONCEZIONE ULTIMA SPERANZA DELL'UMANITÀ. NELLE MANI DELLA SANTA MADRE L'ULTIMA SPERANZA PER LA SALVEZZA DELL'UMANITÀ. UNA SPERANZA CHE GIORNO DOPO GIORNO DIVENTA PALLIDA COME UNA STATUA DI MARMO. IL CONTO ALLA ROVESCIA È ORMAI GIUNTO QUASI AL TERMINE. LO SPIRITO SANTO ABBIA PIETÀ DI VOI. RAVVEDETEVI! RAVVEDETEVI!..


DAL CIELO ALLA TERRA

LOURDES REPETITA IUVANT

L’IMMACOLATA CONCEZIONE ULTIMA SPERANZA DELL’UMANITÀ.
NELLE MANI DELLA SANTA MADRE L’ULTIMA SPERANZA PER LA SALVEZZA DELL’UMANITÀ. UNA SPERANZA CHE GIORNO DOPO GIORNO DIVENTA PALLIDA COME UNA STATUA DI MARMO.
IL CONTO ALLA ROVESCIA È ORMAI GIUNTO QUASI AL TERMINE. LO SPIRITO SANTO ABBIA PIETÀ DI VOI.
RAVVEDETEVI! RAVVEDETEVI!
LEGGETE! MEDITATE E DEDUCETE!.
PACE.

Adoniesis

Pianeta Terra / G.B.


Luodres

Il 16 Aprile 1879, lo stesso anno in cui si pubblicava a Lecce il segreto di Melania, nel convento delle Suore della Carità di Nevers, all’età di 35 anni moriva Bernadette Soubirous: la veggente delle apparizioni di Lourdes del 1858.  Bernadette  non lasciava nessun segreto, nessun messaggio pubblico, ma il messaggio c’era: era quello di Melania, che doveva essere pubblicato proprio nel 1858. Il “caso” ha peró voluto che venisse divulgato proprio quando Bernadette chiudeva i suoi occhi mortali.

Ma sebbene non ci fossero segreti da annunciare, anche nelle apparizioni di Lourdes ci furono dei chiari messaggi…

Bernadette Soubirous,  giovinetta di quattordici anni, veniva da una famiglia estremamente povera e numerosa, era la prima di 6 figli: a volte saltava i pasti perché non sempre c’era da mangiare. Soffriva di attacchi di asma, ma non mancava mai di portare con sé la corona del rosario.

L’11 febbraio del 1858 era andata con la sorella Maria e con l’amica Jeanne Abadie a raccogliere legna lungo le sponde del fiume Gave, le cui acque in quella stagione erano gelide. Per questo motivo, per paura che le venisse un attacco d’asma, Bernadette non seguì subito le due ragazze che attraversavano il fiume. Rimasta sola udì un rumore come una folata di vento ma le foglie degli alberi rimanevano immobili. Improvvisamente vide un globo di luce in cui apparve una figura femminile che le sorrideva.

Ella raccontò poi: “Intravidi una signora vestita di bianco: ella portava un vestito bianco, un velo anch’esso bianco, una cintura blu e una rosa gialla su ciascun piede”.

Nessuna parola, nessun messaggio fino alla terza apparizione avvenuta il 18 febbraio, in cui la splendente Signora le disse: “Non vi prometto di rendervi felice in questo mondo, ma nell’altro. Volete avere la grazia di venire qui per quindici giorni?”

Martedì 23 febbraio l’apparizione parlò, ma era una cosa che riguardava personalmente Bernadette; cosa le fosse stato detto non si seppe mai.
Il giorno successivo la Signora trasmise un messaggio: “Penitenza! Penitenza! Penitenza! Pregate Dio per i peccatori! Andate a baciare la terra in penitenza per i peccatori!”.

Il giovedì 25 febbraio, di fronte a circa trecento persone, Bernadette ubbidì alla Madonna che le disse: “Andate a bere alla fonte e a lavarvi. E mangerete di quell’erba che è là”.

La giovane prima andò verso il Gave, ma la Signora le disse che non era lì e le indicò un punto. Bernadette vide  una pozza di acqua fangosa ma troppo poca per poterla raccogliere. Cominciò a scavare con le mani e vi riuscì: prese il fango e ne bevve e lo passò poi sul viso sporcandosi, poi mangiò anche l’erba, una penitenza per la redenzione dei peccatori. Il giorno dopo quella pozzanghera diventò un ruscello e in seguito, pian piano, un vero e proprio corso d’acqua. Una fonte che provocherà sin dal primo periodo, delle guarigioni miracolose che hanno reso Lourdes una delle località di pellegrinaggio più importanti al mondo.

Intanto la folla aumentava ogni giorno di più, fino ad arrivare a qualche migliaia di persone. All’apparizione del 4 marzo,  la Madonna chiese che in quel luogo venisse costruito un tempio. Finalmente giovedì 25 marzo 1858, dopo le insistenze di Bernadette, dietro richiesta del parroco, la Signora rivelò chi fosse.  L’apparizione distese le braccia e le mani verso terra quindi, alzandole lentamente, le raccolse sul petto con le mani congiunte e disse, nel dialetto che parlava la veggente: “Io sono l’Immacolata Concezione”.

Queste le parole dette da Bernadette per descrivere l’apparizione del 25 marzo:
“Ella mi ripeté più volte che dovevo dire ai preti che lì si doveva fare una cappella e d’andare alla fontana per lavarmi e che dovevo pregare per la conversione dei peccatori. Nello spazio di questi quindici giorni mi diede tre segreti che mi proibì di dire. Sono stata fedele fino ad ora. Dopo i quindici giorni le ho domandato di nuovo chi fosse. Sorrideva sempre.
Infine mi azzardai una quarta volta. Allora, tenendo le due braccia aperte, alzò gli occhi guardando il cielo, poi mi disse, giungendo le mani all’altezza del petto, che era l’Immacolata Concezione. Sono le ultime parole che mi ha rivolto. Aveva gli occhi azzurri…”

L’immacolata concezione: un dogma della chiesa proclamato d’autorità da Papa Pio IX meno di quattro anni prima, l’8 dicembre 1854. Un fatto che la piccola Bernadette ignorava completamente, un concetto per lei, priva di cultura, del tutto incomprensibile. La prova che la splendente Signora era realmente la Santissima Vergine.

Bernadette ritornò altre due volte davanti alla grotta, e nell’ultima, il 16 luglio, le autorità avevano chiuso l’accesso alla grotta con una palizzata. Ciò nonostante ella vide la Vergine Maria come se stesse davanti alla grotta.
In seguito Bernadette scomparve, lentamente, dal clamore delle folle che accorrevano a Lourdes, ritirandosi nella vita umile e silenziosa del convento.

Il primo segnale evidente di questa apparizione è che ancora una volta il Cielo sceglie di stare con i poveri perché ha guardato l’umiltà della sua serva… ha innalzato gli umili: Bernadette è stata scelta per la sua povertà e umiltà. Inoltre il contatto avviene nella preghiera, perché educata dalla famiglia nei valori che innalzano l’essere umano al di sopra delle necessità materiali.

La Vergine Maria esorta all’austerità, alla vigilanza, alla penitenza.
Straordinariamente attuale appare il messaggio che collega Maria alla Terra.  “Io sono l’Immacolata Concezione” afferma l’Apparizione, indicando la terra e poi se stessa in atteggiamento orante, come se salvaguardare l’umanità, pregare per i peccatori, far penitenza e sacrificarsi significhi anche salvare l’abitacolo cosmico comune in cui viviamo.

A Guadalupe la Madonna aveva affermato “Io sono la Madre di tutti gli esseri che congiuntamente vivono nella Terra”: nella Terra, come se fosse una casa, un enorme appartamento comune. Inoltre, tutti gli elementi della natura concorrono al fenomeno dell’apparizione di Lourdes: l’aria (folata di vento), l’acqua (il fiume e la sorgente dove bere e lavarsi), il fuoco (il globo luminoso in cui appare la Madonna), la terra (la grotta e l’erba che diventa cibo).

Povertà, preghiera, penitenza e impegno sociale sono alla base del messaggio di completa “conversione” annunciato a Lourdes. Siamo agli inizi del XX° secolo, all’alba di una nuova era tecnologica e industriale in cui i valori del progresso materiale offuscano il bisogno di rafforzare i valori spirituali; dove il guadagno di beni terreni assopisce la necessità di tesori incorruttibili; dove gli egoismi creano disuguaglianze e ingiustizie tra gli uomini nati fratelli e liberi; dove la Madre di tutti propone una radicale conversione per un vero progresso civile, materiale e spirituale.

Apparentemente la Madonna a Lourdes, non dà altri messaggi sulla situazione precaria dell’umanità, o del clero, o dei governanti, già lo aveva divulgato attraverso Melania a La Salette, ma rimangono sospese le parole di Bernadette in relazione ai messaggi segreti ricevuti:
“Nello spazio di questi quindici giorni mi diede tre segreti che mi proibì di dire. Sono stata fedele fino ad ora…”

Perché dice “…sono stata fedele fino ad ora?” Forse la richiesta della Vergine di mantenere segreti i messaggi era sino ad un tempo stabilito, così come fece a La Salette? Potrebbero anche i messaggi di Lourdes aver subito il medesimo destino di altri messaggi osteggiati e occultati?

Secondo lo stimmatizzato Giorgio Bongiovanni in realtà questa segretezza ha una motivazione ben precisa.

Intervista a Giorgio Bongiovanni:

Il segreto di Lourdes

Il Messaggio della Madonna di Lourdes alla piccola veggente Bernadette…è un messaggio di… non solo di grande speranza perché gli fa trovare l’acqua benedetta che guarisce a migliaia di persone… è un messaggio di ammonimento, perché la Madonna annuncia la fine della Chiesa, per questo non l’hanno mai divulgato, esattamente la fine del Vaticano… Lei dice alla veggente che il Vaticano, il posto dove c’è in questo momento la Sede di San Pietro, sarà sostituito, sarà distrutto e sarà eretto un altro santuario in onore alla Chiesa di Cristo in un altro posto fuori di Roma. Per tale motivo hanno occultato e non è trapelato mai il Segreto di Lourdes… Ed è quello che accadrà perché il Vaticano sarà distrutto politicamente, fisicamente, da eventi soprannaturali e naturali e anche da eventi politici… il Papa infatti dovrà fuggire e andare in un altro posto molto più umile, sarà una casa molto umile e sarà la Sede della Chiesa di Pietro e non sarà in Italia. – C’è nell’archivio segreto del Vaticano, il Segreto della Madonna di Lourdes ed io l’ho saputo, non solo dalle apparizioni che ho avuto, ma dalle fonti dirette che ci sono in Vaticano, che non posso svelarne il nome, ma sarò smentito e potrete dire tranquillamente che sono stato bugiardo se questo non si verificherà, siccome si verificherà, e tra non molto tempo… anche su questo messaggio… la Madonna mi ha detto la verità.”

Messaggi allegati: