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victorDAL CIELO ALLA TERRA

I FIGLI DELLA LUCE, SOLDATI DI CRISTO, SONO I MIEI MESSAGGERI. LE AZIONI CONTANO DAVVERO, LE PAROLE SONO GRANELLI DI SABBIA CHE VOLANO VIA ALLE PRIME FOLATE DI VENTO.
GIOVANNI E FUNIMA, SOCCORSO D'AMORE, SONO NELLE MIE GRAZIE.
PACE!
VOSTRO ADONIESIS.

PIANETA TERRA
27 Ottobre 2020
G. B.
Chaco duro è il racconto di un anno di lavoro dell'Ing. Victor Laconi per FUNIMA International
all'interno della foresta del Chaco a nord dell'Argentina.
 
Ho conosciuto quest'uomo in uno dei viaggi di missione “Trip to Argentina” presso le comunità indigene.

Stavo cercando una persona che mi aiutasse a scegliere meglio quale progetto eseguire, una volta valutati i bisogni e le necessità delle persone sul posto. Un tecnico, un ingegnere.

Ho incontrato un uomo che si è rivelato profondo, di cultura e pieno di fascino per la vita. Con un’ampia visione della politica e del welfare su cui poter discutere, basata sui valori fondamentali dell'essere umano.

Questi confronti e utili momenti di riflessione mi hanno aiutato anche a meglio comprendere l'origine dei problemi e a rimettere in discussione i nostri interventi, con il fine di migliorarli per il bene delle famiglie, delle comunità.

... Perché stiamo lavorando in luoghi dove la logica è irrazionale e dove l'incoerenza ha una sua logica.

Giovanni Bongiovanni
Presidente – FUNIMA International
 
 Victor Laconi, imprenditore e ingegnere civile, nasce e cresce a Salta, città situata nel nord-ovest dell'Argentina ai piedi della cordigliera delle Ande, capitale dell'omonima provincia.

Uomo molto umile e al contempo ambizioso e alla costante ricerca di sfide e opportunità di crescita professionale e personale, conosce la mission di FUNIMA International nel 2019. Da un incontro con il Presidente Giovanni Bongiovanni, nasce un rapporto di amicizia, affetto e stima reciproca che sfocia in una collaborazione professionale.

Da quel momento Victor inizia a viaggiare, addentrandosi due volte al mese nella fitta foresta del Chaco dove FUNIMA International opera. Il suo ruolo è di visitare le comunità di Santa Victoria Este, analizzare, studiare e valutare il contesto socio-ambientale e costruire opere per migliorare la qualità di vita delle persone che vi abitano.

Per il suo carisma e per le sue capacità e competenze relazionali, spiccano nel suo rapporto con gli indigeni, le fondazioni locali e gli enti istituzionali, il dialogo, la stima e soprattutto la fiducia.

Condividiamo il suo scritto che esprime le emozioni e il vissuto di questo anno trascorso insieme.

La parola “chaco” proviene dalle lingue indigene del nord Argentina e del Paraguay. Significa “territorio di caccia” ed è molto ben espresso visto che era un territorio di abbondante fauna. Lì puoi trovare una grande varietà di specie animali. Essendo circondato da fiumi come il Pilcomayo, il Paraguay, il Bermejo e il Paraná, anche la pesca era abbondante. L’espressione è al tempo passato. La deforestazione e la predazione selvaggia hanno causato la scomparsa di specie animali e foreste.

Questa storia inizia a metà dell'anno 2019. Era il luglio di quell'anno quando il Presidente Giovanni Bongiovanni e il suo collaboratore Matias Corvaro, mi proposero di unirmi a una causa che sembrava molto nobile, molto arricchente e soprattutto molto impegnativa.

Inizialmente il compito consisteva nel costruire opere per migliorare la vita degli abitanti della zona portando loro acqua potabile.

Per entrare a fare parte del team e comprendere i problemi del luogo nel quale mi era stato chiesto di operare, ho dovuto prima interiorizzare molti aspetti che costituiscono il motivo di una simile situazione. Una zona molto inospitale, soprattutto a causa del clima secco e caldo con poche rare precipitazioni per gran parte dell'anno, con inondazioni del fiume e temperature molto elevate in estate, mi hanno indicato che il compito affidatomi sarebbe stato tutt’altro che facile.

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Un'area dimenticata del Paese e confinante con due Paesi che, essendo abbastanza simili all'Argentina, sono anche molto diversi. Sapevo che non erano solo i problemi climatici a rendere difficile la risoluzione dei problemi.

La convivenza tra creoli e indigeni, le diverse etnie originarie, la storia di un popolo dai costumi così particolari che è stato sottoposto a un numero enorme di decisioni politiche nazionali e provinciali così errate, così confuse, così variabili…

Con tutto quel carico nello zaino, ho iniziato il mio viaggio a Santa Victoria Este. Molti dubbi sono sorti durante il viaggio. Come mi avrebbero ricevuto gli abitanti della zona e soprattutto gli indigeni, di cui avevo sentito tante storie?

In tutto questo tempo, un anno ormai, la mia mente ha cambiato idea migliaia di volte. Ogni viaggio stava influenzando quei cambiamenti. Ogni conversazione, ogni visita, ogni sguardo, stava forgiando i miei pensieri che ancora oggi non hanno una posizione definita.

Ho visitato luoghi molto remoti, ad esempio El Pelícano, a circa 80 km da Santa Victoria Este, ed a circa 10 km da Alto La Sierra, una località più popolata dove convivono nativi e creoli. Alcuni più vicini, come Nueva Magdalena, Cruce Nuevo, Pozo del Tigre IV, La Puntana, Mora 1. Luoghi creoli, come El Quebracho, Hito 1, la stessa Santa Victoria e molti altri. Ognuno mi mostrava il proprio punto di vista, i propri costumi, i propri bisogni. Ho imparato a vedere le loro differenze.

Ho potuto vedere, qualcosa di inimmaginabile, come vivere senz’acqua. Ho visto bere acqua da "madrejones" (lagune naturali di acqua stagnante), di assoluta torbidità, prelevata da quei luoghi dove riposano anche i maiali e altri animali. Ho camminato per i sentieri della foresta, con quella vegetazione rigida, con spine e rami aguzzi, insieme a donne, bambini e uomini scalzi.

Il Chaco di Salta è così. Gli stessi abitanti lo chiamano il “duro Chaco”. Come hanno ragione, il Chaco è duro.

Pensiamo per un momento che la maggior parte dell'anno la trascorrono in una feroce siccità, dove la raccolta dell'acqua è così difficile, e poi ci sono violentissimi temporali che, seppur rari, allagano le strade, lasciando gli abitanti isolati. E il fiume Pilcomayo, gigante e misterioso, che senza preavviso devia il suo corso, lasciando ancora una volta gli abitanti bloccati in attesa di soccorso.

Se dovessi parlare di fattori umani, la mia storia diventa molto più profonda. Il Chaco è sempre stato abitato da gruppi etnici indigeni che non conoscevano confini. Non hanno mai saputo di quale paese facessero parte. La loro vita è stata vissuta con una costante preoccupazione. Il cibo e l’acqua. Erano cacciatori, pescatori e raccoglitori. La foresta ha dato loro del cibo. I fiumi l'acqua. Gli uomini andavano in cerca di cibo, le donne si prendevano cura della famiglia. E quando la foresta lo indicava senza grandi dubbi cambiavano il loro luogo di alloggio. Quando ho imparato questo, ho capito perché le loro case sono così precarie.

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Il creolo proveniva dal sud, più di un secolo fa. Ha portato con sé le sue usanze. Diverse case, produzione agricola e di allevamento. Avevano bisogno di spazio. A poco a poco e a volte con un po' di violenza facevano spostare i coloni finché non hanno reso la vasta foresta un luogo molto più piccolo. Più inospitale, più difficile.

Ricordo che le prime impressioni mi portarono a pensare ai creoli come agli invasori, che si impadronivano della terra provocando povertà e miseria degli indigeni.

Questo pensiero fino a che non li ho visitati, li ho incontrati, condividendo con loro le loro esperienze. Le loro case non sono precarie, sono permanenti. Il loro posto non ha spazzatura, si prendono cura di tutto ciò che hanno, lavorano la terra e il bestiame. Pensano a guadagnarsi da vivere. I loro figli, già nativi della zona vanno a scuola.

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Non poteva mancare anche qui il problema della politica. Da parte del governo nazionale, provinciale e municipale, sono state costanti le decisioni sbagliate sulla regione. La politica assistenziale che regnava come politica di sostegno, operava con grande danno agli abitanti, togliendo quella parte quel valore importantissimo dell'essere umano, il valore del lavoro, come guadagnarsi da vivere con il proprio sforzo.

Senza contare gli innumerevoli casi di corruzione che ciò provoca e che allo stesso tempo porta con sé un gran numero di ingiustizie, dove i benefici vengono distribuiti tra i fedelissimi del politico di turno. Quelli incaricati di migliorare la vita delle persone sembrano preoccupati per qualcos'altro. E quando hanno buona volontà non è sufficiente. Manca il buon senso. Il meno comune dei sensi.

È così che FUNIMA International è arrivata sul luogo. Umilmente mettendo in campo le proprie risorse, determinazione ed esperienza ha cercato di capire. Dove agire. Come agire. Quando agire. Il nostro obiettivo era chiaro, aiutare. Ciò che non era così chiaro era come gli aiuti potessero arrivare correttamente e con giustizia alle persone che ne avevano più bisogno.

Dovevamo applicare il nostro buon senso. La nostra prospettiva. Per questo, indubbiamente, abbiamo dovuto addentrarci nella foresta del duro Chaco. Conoscere.

La strada sterrata ci ha ricevuti come farina. La polvere non ci ha permesso di vedere oltre il veicolo sul quale stavamo viaggiando. Con gli occhi socchiusi guardavamo quell'immensità. Quella vegetazione dura, spinosa e ostile. Immaginavo quanto fosse difficile viverci. Dovere spostarsi su queste strade per trovare cibo, medicine, aiuto; da quei luoghi al paese più vicino sembra un'avventura difficile da realizzare.

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È così che alla fine di un lungo tragitto abbiamo conosciuto la prima comunità. L’impatto è stato scioccante. La povertà estrema fa male, ferisce, genera una sensazione interna molto particolare.

Le case precarie, costruite con bastoni, fango e plastica. Non hanno porte o finestre, consentendo alla polvere e agli animali di entrare senza permesso. Immondizia circonda la comunità, borse, incarti, carte, pezzi di plastica svolazzano intorno.

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Gli abitanti si avvicinano, allungano la mano, danno il benvenuto. Donne sempre a pochi passi dietro, sorridono e mormorano nella loro lingua. I loro vestiti sono poveri ma puliti. Molti di loro sono scalzi. La mancanza di alcuni denti non impedisce loro di mostrare la loro gioia per la visita. Bambini, corrono e giocano intorno. Gridano facendo arrabbiare gli adulti. Questa è la vita nella comunità. È così che uno è, è così che sono tutti.

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Il capo conduce la conversazione. È lui che parla. Quando informiamo che siamo qui per aiutarli, puoi vedere gioia e speranza nei suoi occhi. L’astuzia non manca nel suo pensiero. E così scopri l'opportunità di contare tutte le sue esigenze. Ma come ci si potrebbe aspettare, la sua più grande preoccupazione è l'acqua. Il liquido vivificante.

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Ecco dove abbiamo visto l'opportunità di agire. La problematica è diversa in ogni luogo, quindi abbiamo deciso che il modo per diagnosticare il problema e quindi trovare la soluzione, era visitare i luoghi, percorrere molti chilometri, parlare con gli abitanti e pensare insieme a come migliorare. Imparavamo che è molto importante che la comunità partecipi all'idea ed al lavoro da svolgere. In questo modo, loro si sentono proprietari, partecipi, maggiormente consapevoli e si prendono cura delle opere.

Pensiamo sempre a come gli aiuti non debbano essere effimeri ma possano durare, possano insegnare. Così è nata l'idea di dare loro degli attrezzi agricoli. Promuovere il lavoro sembrava una strada intelligente. E risultò un’idea davvero fantastica. Alla comunità Nueva Magdalena, gli abitanti hanno costruito la propria rete idrica. Sotto la supervisione dell'INTA (Istituto Nazionale di Tecnologia Agricola), hanno scavato più di un chilometro per portare l'acqua dal pozzo alle loro case. Lo stesso è successo a Cruce Nuevo, Pozo del Tigre IV, El Pelícano. Le persone utilizzano gli attrezzi affinché, con il loro lavoro, migliorino la loro qualità di vita.

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Così è passato l'anno. Ogni viaggio è stata un'esperienza diversa. Ogni partenza un'aspettativa, ogni ritorno una riflessione. La sfida costante. La forza, l'intelligenza e la strategia per affrontare l'infinito numero di problemi che appaiono costantemente, erano la prima preoccupazione.

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Abbiamo partecipato a un gran numero di riunioni. Facciamo parte di diverse tavole di lavoro come: il “Tavolo di articolazione istituzionale di Santa Victoria Este",il "Tavolo di gestione territoriale di Santa Victoria Este", e il “Tavolo di Acqua provinciale”. Abbiamo partecipato a riunioni con funzionari governativi attuali ed e del governo precedente. Ministri, segretari, direttori e capi comunità hanno conosciuto l’operato di FUNIMA International.

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Abbiamo costruito una struttura di raccolta di acqua piovana, una sala polifunzionale, reti idriche. Abbiamo consegnato cisterne, serbatoi di diverse dimensioni e attrezzi agricoli. Abbiamo visitato comunità indigene e comunità creole. Abbiamo imparato molto. Abbiamo ricevuto molto.

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FUNIMA International ha obiettivi chiari e ha migliorato la vita di moltissime persone. Nemmeno la pandemia ci ha fermato. I progetti sono avanzati e i lavori sono stati completati. Non furono mai promessi lavori che non furono eseguiti. L’ordine era rendere possibili i lavori, con idee, con obiettivi vicini. Lavori piccoli ma necessari. Una parte del gruppo sul campo d’intervento, un altro dedicato alla pianificazione e all’amministrazione delle risorse e l'altro nella ricerca degli aiuti internazionali.

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Speriamo di poter continuare su questo percorso difficile ma confortante. Speriamo che i progetti e le opere piccole ma importanti continuino a presentarsi. Speriamo di poter continuare a ricevere quel affetto dalle comunità.

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Grazie FUNIMA International. Grazie per avermi permesso di partecipare a questi progetti.

Grazie per avermi permesso di conoscere una parte del mio paese che non conoscevo.

Grazie per aver ascoltato i miei suggerimenti.

Grazie per il rispetto e l'affetto.

Grazie per avermi permesso di ricevere così tante cose importanti dalle persone.

Grazie per avermi permesso di essere "Victor, quello con il cappello bianco", come mi chiamano i locali.

Vi saluto con il cuore.

Víctor – Sombrero Pelaj*

(*in lingua Wichi)

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Messaggi allegati:

- 9-09-20 Le azioni che contano
https://www.thebongiovannifamily.it/messaggi-celesti/2020/8682-le-azioni-che-contano.html

- 24-06-20 Funima oltre la meta
https://www.thebongiovannifamily.it/messaggi-celesti/2020/8556-funima-oltre-la-meta.html

- 16-04-20 L’acqua che da vita agli assetati!
https://www.thebongiovannifamily.it/messaggi-celesti/2020/8446-analisi-dell-acqua-progetto-agua-del-cielo.html

18-03-20 Funima: Il coraggio della verità
https://www.thebongiovannifamily.it/messaggi-celesti/2020/8397-funima-il-coraggio-della-verita.html

- 6-03-20 Non si ferma il soccorso di amore di Funima
https://www.thebongiovannifamily.it/messaggi-celesti/2020/8383-non-si-ferma-il-soccorso-d-amore-di-funima.html

- 19-02-20 Funima. Il soccorso d’amore inarrestabile
https://www.thebongiovannifamily.it/messaggi-celesti/2020/8365-funima-il-soccorso-d-amore-inarrestabile.html

- 13-01-20 L’acqua piovana di Funima per i bisognosi
https://www.thebongiovannifamily.it/messaggi-celesti/2020/8319-l-acqua-piovana-di-funima-per-i-bosognos.html

- 11-12-19 Giovanni è Funima. “Soccorso d’amore”
https://www.giorgiobongiovanni.it/messaggi-celesti/2019/8271-acqua-fonte-di-vita-per-la-comunita-la-magdalena.html

- 27-11-19 La missione E.T.: “Soccorso d’Amore”
https://www.thebongiovannifamily.it/messaggi-celesti/2019/8257-la-missione-e-t-soccorso-d-amore.html

- 13-11-19 La grande opera di Funima
https://www.giorgiobongiovanni.it/messaggi-celesti/2019/8245-la-grande-opera-di-funima.html