DATE TUTTO CIÒ CHE AVETE ALLA VERITÀ

DATE TUTTO CIÒ CHE AVETE ALLA VERITÀ

DAL CIELO ALLA TERRA

DATE TUTTO CIÒ CHE AVETE ALLA VERITÀ, NON TENETE NULLA PER VOI E NON TEMETE, IL PADRE VOSTRO CHE È NEI CIELI NULLA VI FARÀ MANCARE PER LE VOSTRE ESIGENZE UMANE. COSÌ COME EGLI PROVVEDE PER TUTTI GLI ESSERI VIVENTI, PIANTE E ANIMALI, COSÌ PROVVEDERÀ PER VOI CHE SIETE I SUOI FIGLI SULLA TERRA.
ED ECCO UN TALE CHE GLI SI ACCOSTÒ E GLI DISSE: “MAESTRO CHE DOVRÒ FARE DI BUONO PER AVERE LA VITA ETERNA?”
E GESÙ GLI RISPOSE: “… SE VUOI ENTRARE NELLA VITA ETERNA OSSERVA I COMANDAMENTI”.
“QUALI?” GLI CHIESE IL GIOVANE RICCO E GESÙ RISPOSE QUESTI: “NON UCCIDERE, NON COMMETTERE ADULTERIO, NON RUBARE, NON DIRE FALSA TESTIMONIANZA, ONORA TUO PADRE E TUA MADRE E SOPRATTUTTO AMA IL TUO PROSSIMO COME TE STESSO”.
E IL GIOVANE DISSE A GESÙ: “MA IO TUTTE QUESTE COSE LE HO OSSERVATE, CHE DEVO FARE DI PIÙ?”
E GESÙ RISPOSE: “VA, VENDI TUTTO CIÒ CHE HAI E DALLO AI POVERI, POI VIENI E SEGUIMI”. MA IL GIOVANE, UDITE QUESTE PAROLE, SE NE ANDÒ VIA TRISTE PERCHÉ ERA UN GIOVANE RICCO E PIENO DI BENI. E ALLORA GESÙ DISSE AI SUOI DISCEPOLI: “È PIÙ FACILE CHE UN CAMMELLO ENTRI NELLA CRUNA DI UN AGO CHE UN RICCO NEL REGNO DEI CIELI…”. E PIETRO DISSE A LUI: “ALLORA NOI CHE ABBIAMO LASCIATO OGNI COSA E TI ABBIAMO SEGUITO, CHE NE SARÀ DI NOI?” E GESÙ RISPOSE LORO: “IN VERITÀ VI DICO CHE NEL NUOVO REGNO, QUANDO IL FIGLIOL DELL’UOMO SIEDERÀ SUL TRONO DELLA SUA GLORIA, ANCHE VOI CHE MI AVETE SEGUITO SIEDERETE SU 12 TRONI, A GIUDICARE LE 12 TRIBÙ D’ISRAELE E CHIUNQUE AVRÀ LASCIATO RICCHEZZE, O CASA, O FRATELLI, O SORELLE, O PADRE, O MADRE PER AMOR DEL MIO NOME, NE RICEVERÀ CENTO VOLTE DI PIÙ ED EREDITERÀ LA VITA ETERNA.
MA STATE ATTENTI, MOLTI PRIMI SARANNO ULTIMI E MOLTI UOMINI SARANNO PRIMI”.
(Matteo, cap.19, vers.16 e seg.)

DAL CIELO ALLA TERRA
GIORGIO BONGIOVANNI

Porto S. Elpidio
2 Settembre 2003