HO SCRITTO IL 10 GENNAIO 2019:
“Trip to Argentina” è realizzato da Giovanni Bongiovanni presidente di FUNIMA International, un’organizzazione che dal 2005 sostiene progetti di solidarietà e realtà svantaggiate nel mondo.
Il video documenta la situazione locale che da molti anni l’organizzazione sostiene a favore delle comunità native delle Ande argentine.
Le attività progettuali vengono realizzate in collaborazione con il partner locale, la Fundación Los Niños de San Juan e riguardano la distribuzione di beni di prima necessita alle famiglie per fronteggiare le emergenze, il sostegno alla genitorialità e la realizzazione di strutture permanenti; progetto Idrico Mama Cocha e Centro Sanitario El Palomar, che sono alcuni dei progetti in corso.
La regione di Salta, a nord dell’Argentina nella località definita la “puna saltena”, è un luogo di passaggio per attraversare il confine o visitare come turisti per le meraviglie che il paesaggio naturale offre. In questo luogo, vivono centinaia di famiglie in condizioni di povertà estrema, scarsità di cibo e acqua, mancanza di infrastrutture e servizi. Un luogo dimenticato dove l’unica presenza è quella delle industrie minerarie per lo sfruttamento delle risorse. In questi luoghi FUNIMA International offre assistenza alle comunità e si impegna nella realizzazione di progetti volti al miglioramento della qualità della vita, con un’attenzione particolare all’educazione e al mantenimento delle origini culturali della popolazione.
Il viaggio è stato realizzato da Giovanni insieme ad un gruppo di volontari dall’Italia a Novembre 2018 ed è dedicato all’attivista italiano Vittorio Arrigoni ucciso a Gaza nell’Aprile del 2011.
Per approfondimenti:
la pagina Facebook di Giovanni Bongiovanni
https://www.facebook.com/GiovanniBongiovanniFUNIMAInternational
la pagina web di FUNIMA International