
DAL CIELO ALLA TERRA
Il messaggio di Adoniesis ai giovani del Paraguay
BUONGIORNO OMAR, BUONGIORNO STUDENTI DELLE SCUOLE. RINGRAZIO LA DIREZIONE DELL’ISTITUTO CHE CONCEDE SPAZIO AL MIO AMICO, COLLEGA E FRATELLO OMAR CRISTALDO PER TRATTARE TEMI SPIRITUALI IMPORTANTI.
NON SOLO SPIRITUALI, MA ANCHE TEMI SULLA LEGALITÀ, AFFINCHÉ IL GIOVANE STUDENTE POSSA AVERE PUNTI DI RIFERIMENTO PER IL PROPRIO CAMMINO, LA FUTURA PROFESSIONE, IL CONTRIBUTO ALLA PATRIA, ALLA VITA E AL PIANETA TERRA.
COSA POSSO DIRE, CARO OMAR, AI GIOVANI STUDENTI CHE TI ASCOLTANO?
GIOVANI CARI, VIVIAMO IN UN MONDO PIENO DI SOFFERENZA. STIAMO ATTRAVERSANDO UN’EPOCA IN CUI, PURTROPPO, VI TROVERETE AD AFFRONTARE MOLTE DIFFICOLTÀ PER COSTRUIRVI UN BUON FUTURO. TUTTAVIA, LA SPERANZA, LA VOGLIA DI VIVERE, L’ISTINTO DI SOPRAVVIVENZA E I VALORI ETICI – IN QUESTO CASO, CRISTIANI, ISPIRATI A CRISTO – DEVONO RAFFORZARVI NELLA LOTTA CONTRO IL MALE.
C’È UNA COSA IMPORTANTE CHE VOGLIO DIRVI, LA STESSA CHE HO INSEGNATO AI MIEI FIGLI, CHE SONO GIOVANI COME VOI: DIRE LA VERITÀ, NON INGANNARE, NON MENTIRE. SIAMO IN UN MONDO SEGNATO DALLA GUERRA, DALLE DIVISIONI. IL VOSTRO FUTURO DOVRÀ ESSERE COSTRUITO FACENDO DELLA VOSTRA PROFESSIONE UN LAVORO AL SERVIZIO DELLA VITA, DELLA PACE, DELLA GIUSTIZIA.
DOVRETE LOTTARE PER IL VOSTRO PAESE, IL PARAGUAY, CHE È UN PAESE MALATO, NON SANO. CI SONO PERSONE STRAORDINARIE COME VOI, CI SONO FIGURE ISTITUZIONALI ONESTE, MA ANCHE GRANDI POTERI NEGATIVI CHE INFLUENZANO IL VOSTRO POPOLO. IL PARAGUAY SOFFRE LA FAME, MANCANO LAVORO E RISORSE, E LA COLPA È DEI VOSTRI GOVERNI, CHE NON SMETTONO DI ESSERE CORROTTI.
NON PARLO SOLO DEL PARAGUAY, PARLO ANCHE DELL’ITALIA, IL MIO PAESE, RICCO, IMMENSO, MA ANCH’ESSO CORROTTO E INFESTATO DALLA MAFIA.
DUNQUE, VOI GIOVANI DOVETE FARE QUATTRO COSE:
1. LA PRIMA COSA CHE DOVETE FARE: AVERE FEDE. SE SIETE CREDENTI, CREDETE IN CRISTO, RE DELL’UNIVERSO, CHE HA UNA GRANDE SORPRESA, UN DONO STRAORDINARIO: SI CONOSCERÀ CHE HA CREATO ALTRI MONDI, ALTRI PIANETI, CON ESSERI VIVENTI EXTRATERRESTRI (IL SIG. OMAR VI SPIEGHERÀ CHE QUESTI ESSERI VISITANO LA TERRA PACIFICAMENTE, CON SPIRITO DI AMICIZIA). QUESTO È CIÒ CHE VEDRETE. NON SOLO GUERRA E DIVISIONE, MA ANCHE QUALCOSA DI SCIENTIFICAMENTE STRAORDINARIO CHE POTRÀ CAMBIARE POSITIVAMENTE LE VOSTRE VITE. CI SARÀ IL CONTATTO TRA VOI, FUTURI UOMINI E DONNE, E QUESTE INTELLIGENZE CHE CI DONERANNO SCIENZA, TECNOLOGIA, AMORE, BENESSERE, CURE PER TUTTE LE MALATTIE.
2. LA SECONDA COSA DA FARE: L’EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ. CRESCERE ONESTAMENTE, RISPETTANDO LA LEGGE E LA COSTITUZIONE DEL VOSTRO PAESE. RICORDARE I MARTIRI CHE SONO CADUTI PER LA LIBERTÀ, LA GIUSTIZIA E LA CAUSA DEL POPOLO. OCCORRE TENERNE MEMORIA, STUDIARLI, VIVERLI.
3. LA TERZA COSA DA FARE: STUDIARE FIN DALLA SCUOLA PRIMARIA, SECONDARIA, FINO ALL’UNIVERSITÀ. DIVENTATE MEDICI, AVVOCATI, POLITICI, RELIGIOSI SE NECESSARIO, SPORTIVI, ARTISTI: MA SIATE PROFESSIONISTI, LAUREATI. STUDIARE, AFFINCHÉ UN GIORNO LO STUDIO VI DIA L’AUTORITÀ PER COMBATTERE IL MALE E AIUTARE IL VOSTRO POPOLO, CHE HA BISOGNO DI UOMINI ONESTI NEL GOVERNO, NELLA RELIGIONE, NELLA SCIENZA.
4. LA QUARTA E ULTIMA COSA: EVITARE TOTALMENTE LA DIPENDENZA DA DROGHE E ALCOL. QUESTE SOSTANZE PORTANO ALLA MORTE. NON ESSERE SCHIAVI DEL DENARO. USARE IL DENARO È NECESSARIO, MA SENZA SOTTOMETTERSI AD ESSO, NON CORROMPERSI PER IL DENARO.
NON CERCARE RICCHEZZA AD OGNI COSTO, CON VIOLENZA E CORRUZIONE. ACCETTARE CIÒ CHE ARRIVA. SE LA RICCHEZZA ARRIVA COME DONO DEL PADRE, ACCOGLIERLA E CONDIVIDERLA CON CHI HA PIÙ BISOGNO. SE NON ARRIVA, NON INSEGUIRLA. ACCETTARE QUELLO CHE ARRIVA.
MA LA COSA PIÙ IMPORTANTE È COMPIERE LA VOSTRA MISSIONE. QUAL È LA VOSTRA MISSIONE? LO SVILUPPO DEL VOSTRO PAESE, PORTARE LA GENTE A COMPRENDERE E VIVERE IL FATTO CHE SIAMO TUTTI FRATELLI, CHE TUTTI HANNO DIRITTO ALLA VITA, ALLA LIBERTÀ DI ESPRESSIONE, AL LAVORO, A UN SALARIO DIGNITOSO E AL RISPETTO DELLA LEGGE E DELLA COSTITUZIONE. QUESTA È LA VOSTRA PRINCIPALE MISSIONE. E POI AVERE FEDE IN CRISTO, NOSTRO SALVATORE.
QUESTO È IL MIO MESSAGGIO.
VI AUGURO TUTTO IL BENE CHE IL PADRE POSSA DONARVI E VI PROMETTO CHE MOLTO PRESTO VI VISITERÒ PERSONALMENTE PER DIALOGARE E AVERE CON VOI UNA CONVERSAZIONE COSTRUTTIVA.
Adoniesis
Pianeta Terra / 11 Ottobre 2025 /G.B.
Allegati:
