Di Giovanni Bongiovanni
E’ ora online il diario di viaggio integrale della spedizione Trip to Argentina 2023 di FUNIMA International Onlus.
Un’avventura in cui immergersi e che catapulta tra la fitta vegetazione e la terra arida della foresta del Chaco Salteño, ove l’associazione è impegnata da anni per migliorare l’accesso all’acqua potabile e le condizioni di vita di tante famiglie indigene e creole.
Una spedizione che ha coinvolto il presidente Giovanni Bongiovanni, il suo team argentino, volontari e collaboratori italiani, portando alla scoperta dei numerosi progetti realizzati, comunità ed idee di progetti futuri.
Riportiamo i racconti, foto e video di questo viaggio, condividendo un pensiero dell’ingegnere civile dell’associazione, che riassume il profondo valore del loro impegno e del loro operato.
“Sempre connesso, sempre pronto, sempre felice. Giovanni è un promotore di buone energie.
Per questo, un gruppo di persone sempre più numeroso lo segue ovunque.
Abbiamo parlato di tutto. Certo, prevalentemente di lavoro. Ma abbiamo anche parlato di un’infinità di argomenti molto importanti per la crescita personale. Storia, geografia, filosofia, sport, religione, politica e sicuramente molti altri che ora non ricordo.
Ma c’è un tema, tra i tanti, che vorrei evidenziare.
Nel secondo viaggio, dove siamo stati a lungo soli, in alcune occasioni abbiamo cominciato a riflettere, a filosofare. Senza pensarci prima, abbiamo parlato di cosa significhi trascendere.
L’essere umano vive cercando di andare oltre sé stesso. Forse la vita è molto breve ed è per questo che cerca sempre di lasciare qualcosa da ricordare.
Alcuni hanno la fortuna di lasciare cose da ricordare per sempre. Generalmente, gli artisti di rilievo lo fanno. Così troviamo musicisti come Mozart, Beethoven e altri che hanno fatto la storia. Scrittori, pittori, scultori, ecc. Alcuni, anche se il tempo in memoria è inferiore.
Non tutte le persone hanno l’opportunità di farlo. Generalmente saremo ricordati dai nostri figli e dai nostri nipoti, ma le nostre storie saranno più brevi. La memoria nelle altre persone sarà breve.
Oggi, con grande emozione, vorrei dire che tutto il team FUNIMA International e Fundación Amira resterà nella memoriadelle persone dei luoghi in cui operiamo.
Con quello che abbiamo fatto finora e quello che ci resta da fare, e che sicuramente faremo, siamo già nella mente e nel cuore di tante persone, i figli di quelle persone e anche dei loro nipoti. Che bella sensazione.
Grazie a FUNIMA International in Italia e Fundación Amira in Argentina per avermela fatta sentire.
Diario di viaggio Trip to Argentina 2023. I°partehttps://funimainternational.org/2023/07/04/diario-di-viaggio-trip-to-argentina-2023-iparte/
Diario di viaggio Trip to Argentina 2023. II°parte https://funimainternational.org/2023/07/11/diario-di-viaggio-trip-to-argentina-2023-iiparte/
Diario di viaggio Trip to Argentina 2023. III°parte
https://funimainternational.org/2023/08/30/diario-di-viaggio-trip-to-argentina-iii-parte/
Visita:
http://www.funimainternational.org/
https://www.facebook.com/GiovanniBongiovanniFUNIMAInternational
https://www.instagram.com/giovanni_funimainternational/
Scrivi a: Cell. +39.346/7567255 (whatsapp)
E-mail: segreteria@funimainternational.org
Video: https://www.youtube.com/watch?v=n4k1h5GKuQc
Allegati:
– 17-04-23 Aiutiamo Funima: Soccorso d’amore
https://www.thebongiovannifamily.it/messaggi-celesti/2023/9917-aiutiamo-funima-soccorso-d-amore.html
– 30-03-23 Dare da bere agli assetati: L’amore di Funima
https://www.thebongiovannifamily.it/messaggi-celesti/2023/9896-dare-da-bere-agli-assetati-l-amore-di-funima.html
– 22-03-23 Funima e l’acqua della vita
https://www.thebongiovannifamily.it/messaggi-celesti/2023/9877-funima-e-l-acqua-della-vita.html
– 14-02-23 Funima Int. inaugura un nuovo pozzo nella foresta del Chaco
https://www.thebongiovannifamily.it/cronache/cronache-dalle-arche/cronache-dalle-arche-2023/9829-funima-int-inaugura-un-nuovo-pozzo-nella-foresta-del-chaco.html