Filippo ci chiede:
Ciao, volevo farti una domanda
Gesù era ed è vegetariano?
Bisogna essere vegetariani?
Spero in una tua risposta
pace
Filippo
RISPOSTA
Caro Filippo, Gesù quando si è incarnato nella nostra dimensione umana si è adattato e ha mangiato la carne di agnello come tutti i Galilei e Giudei.
Ma Gesù appartiene alla dimensione della Luce e quindi non ha bisogno di nutrirsi di materia minerale, vegetale, animale come noi umani.
E’ bene chiarire che il vegetarianismo non è la chiave d’accesso al Nuovo regno. Molte persone pur essendo vegetariane restano comunque egoiste e materialiste. Non a caso Gesù ha detto che non è importante ciò che entra dalla bocca ma ciò che esce…(vangelo Matteo cap.15)
Oggi quindi è necessario realizzare prima di tutto i valori altruistici di amore e giustizia universali attraverso azioni a favore della vita e del prossimo, tutte le altre pratiche (meditazione, vegetarianismo, etc) sono di contorno per il benessere psicofisico della persona.
Pace
Elisabetta
Segreteria dal Cielo alla Terra
www.giorgiobongiovanni.it
Riscontro da Filippo:
ciao Elisabetta, volevo diventare vegetariano anche per la sofferenza animale ma soprattutto per seguire le orme di Gesù dato che ho dei peccati da farmi perdonare e vorrei seguire la strada giusta,
spero di riuscirci
Grazie dei chiarimenti che mi hai dato.
Pace
RISPOSTA:
Caro Filippo molte persone diventano vegetariane per senso di colpa nei confronti degli animali, ma la questione del vegetarianismo è un fatto di coscienza evolutiva: le piante forniscono un alimento più sublime rispetto agli animali perchè assorbono i raggi solari e li trasformano in sostanze nutritive più elevate. Ma resta il fatto che anche la pianta “muore” per alimentarci.
La verità è che Dio inizialmente aveva creato un mondo perfetto e aveva posto l’uomo al vertice piramidale dei tre regni inferiori (minerale, vegetale, animale) di cui esso è la risultante fisica e animica, rendendolo però “simile a Lui” poichè nell’uomo Dio ha innestato la scintilla divina, lo spirito individuale ego sum. Quindi è normale che l’uomo si sia nutrito per secoli dei tre regni inferiori.
Oggi c’è chi è sensibile alla sofferenza degli animali perchè sente i loro lamenti e vede il loro sangue, ma quando stacchiamo la foglia o un frutto da un albero anche la pianta soffre e sanguina ( il sangue della pianta è la linfa) nonostante essa sia ben felice di soffrire per noi, perchè attraverso la catena alimentare si trasforma ed evolve donandosi come nutrimento. Anche le piante sono esseri vivi http://culturaperta.wordpress.com/2010/01/06/la-vita-segreta-delle-piante/ nonostante siano prive dei cinque sensi. E come la pianta anche l’animale si trasforma ed evolve quando viene mangiato dall’uomo, se questi è cosciente e si ciba con sacralità, come facevano gli indiani d’america che interagivano con la Creazione, che uccidevano solo per necessità e non sprecavano nulla dell’animale ucciso e prima di cibarsi dell’animale celebravano un rito di ringraziamento per il suo sacrificio.
Purtroppo la macellazione oggi è diventata un bussiness perchè nel mondo occidentale prevale l’opulenza e l’ingordigia, gli animali vengono allevati in maniera orrida, trattati malissimo e gonfiati con ormoni e antibiotici, questo è ciò che inquina la psiche dell’uomo, non la carne animale in sé.
Il consumo di carne animale se è biologica e di allevamento allo stato brado non trasmette vibrazioni violente, né tossicità; conosco tante persone pacifiche che non hanno mai fatto male ad una mosca pur cibandosi di carne e conosco invece molti vegani arroganti e fanatici che sono rivolti più a se stessi che agli altri.
Rispetto quindi per il libero arbitrio nelle scelte evolutive di ogni persona.
Un caro saluto
Elisabetta
Segreteria dal Cielo alla Terra
www.giorgiobongiovanni.it