L’UNIONE

matias_copyL’UNIONE

Cari fratelli: oggi, con questo semplice dono, vi offriamo il nostro cuore ed il nostro amore.  È un simbolo importante per tutti ed è per questo motivo che desideriamo in questo momento esprimervi i nostri sentimenti. Vogliamo parlare delle cose che molte volte non osiamo dire, quelle che ci inumidiscono gli occhi per l’emozione e che ci danno la gioia di condividere con voi, anime pure in abnegato servizio. 

È grazie a voi che non ci sentiamo più persone isolate, esseri che sebbene facciano parte di una famiglia, continuano ad essere persone lontane. Oggi, ci consideriamo cellule di uno stesso corpo, viviamo l’unità come qualcosa di reale e vero nella luce e nell’amore del Cristo. È per questo motivo che rappresenta per noi un’enorme felicità ed un grande orgoglio avervi conosciuto e camminare vicino a voi.
Ed è anche per questo motivo che scegliamo come simbolo la croce, perché attraverso di essa possiamo materializzare il nostro amore e trasmettere sentimenti e concetti che vanno molto oltre a quanto possiamo esprimere. È una croce che porteremo sempre vicino, che farà parte del nostro essere e che sosterremo con lo spirito. Questa croce fatta con le nostre mani e che vi doniamo oggi nel giorno di Giovanni Battista, costruita e forgiata nel fuoco sacro del suo eterno amore, è il simbolo dell’unione che Cristo ci chiede in questo momento. Un’unione ed un amore tanto grandi e perfetti che trascendano tutti gli ostacoli del mondo, oggi e sempre, capaci di vincere tutte le tentazioni, tutti i pregiudizi, tutti i pensieri e tutti i sentimenti che ci allontanino dal fratello. Questa croce sarà la nostra forza, il nostro scudo e la nostra coscienza, quella che ci manterrà in sintonia col vero spirito dell’Arca.

Questa croce ci obbliga ad assumere la piena responsabilità del nostro accordo fatto con il Cielo, servendo Cristo, nella totale disponibilità all’Opera di Giorgio, senza lasciare spazio alcuno per i sentimenti mondani, gli stessi che cercano in ogni istante di allontanarci dal cammino che dobbiamo percorrere. Supereremo qualunque conflitto, delusione, bugia o tradimento che possa presentarsi nel nostro cammino, e li interpreteremo come un insegnamento per la nostra crescita. Oggi, nel giorno di San Giovanni Battista e sulla scia della sua energia, promettiamo al nostro amato maestro Giorgio Bongiovanni che rimarremo uniti, non ci lasceremo cadere nella tentazione, e rinnoviamo il compromesso di servire la Sua Opera. Per Gesù Cristo, nostro Signore. Amen. 
 
MATÍAS GUFFANTI 
 
24 giugno 2011 
Arca Lily Mariposa 
Rosario, Santa Fe, Argentina