
Si è tenuta recentemente la conferenza dal titolo “Nativi americani: il genocidio continua”, organizzata dall’Associazione “I Figli del Sole” e presieduta dal suo presidente, Gaetano Pedullà. Ospite dell’evento, Giovanni Bongiovanni, presidente di FUNIMA International, ha portato la sua testimonianza e il racconto dell’impegno concreto dell’organizzazione a sostegno delle comunità indigene della regione di Salta, in Argentina.
L’incontro ha avuto un grande valore nel mettere in luce la drammatica realtà vissuta dai popoli nativi, oppressi da secoli di colonialismo, schiavitù e violenze. Ancora oggi, queste comunità affrontano gravi emergenze umanitarie e l’invasione dei loro territori.
Nel suo intervento, Giovanni Bongiovanni ha sottolineato l’approccio di FUNIMA International, che da vent’anni lavora a stretto contatto con le popolazioni indigene senza imporre soluzioni dall’alto, ma favorendo ascolto, dialogo e accompagnamento. L’obiettivo è permettere loro di costruire un percorso di crescita, sviluppo e autonomia.
“La rivoluzione più profonda nasce dentro ognuno di noi”, ha dichiarato Bongiovanni. “Lavorare su noi stessi e agire concretamente sono due facce della stessa medaglia, ed è così che possiamo costruire un cambiamento reale e duraturo”.
L’evento è stato un’importante occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica e per ribadire l’impegno necessario a garantire giustizia e diritti ai popoli nativi.
Sonia De Marco
2 Marzo 2025
FUNIMA INternational:
Web Facebook Instagram Youtube Mail
Allegati:
- Dalla raccolta fondi all’azione: attrezzi agricoli consegnati!
- Dona un’arnia e crea opportunità per le comunità indigene con Funima International
- Funima International. Trip to Argentina 2024
- Funima Int. e il suo impegno a favore della vita
- Nuovo viaggio di missione. Trip to Argentina
- Diario di viaggio trip to Argentina
- Dare da bere agli assetati: l’amore di Funima
- Diario di viaggio – Marzo 2024
- Nuovo viaggio di missione. Trip to Argentina Marzo 2024