Di Cecilia Mercado
Tutto ciò che è importante in questo mondo è ciò che riflette il cielo in sé. Ciò che riflette l’universo, il cosmo; ogni cosa che è espressione della mano di Dio.
Se guardo attorno a me, mi rendo conto della strategia del male. Vedo quanto si impegna per acquisire importanza, investendo in sempre più cose che occupano sempre più spazio, per far ristagnare sempre più energia. O per far sì che ciò che qualche volta riflette il cosmo, venga sostituito dalla morte, dal vuoto, dall’artificiale, dalle cose adulterate. Manipolando le sostanze e torturando fino all’estremo… nell’intento di far estinguere la Vita dalla faccia della terra.
Ma vedo anche che s’impegna tanto perché riconosce ed è consapevole che tutto ciò che riflette il cosmo non ha bisogno di strategie, né di sforzo… È, vive, germoglia, risorge, muove, penetra, inonda, trabocca, fertilizza, alimenta, si arrende, ama e non ha paura… non ha tempo, non sa fare altro che essere ed ubbidire a questo principio.
Suo è il ritmo, l’armonia e la perfezione.
Di fronte a questo, ogni male, per quanto impegno ci metta, è condannato a morire, ad abbandonare la propria esistenza, ad unirsi alla vita.
Cecilia Mercado
27 Gennaio 2019