Quando qualche mese fa ci hanno comunicato che non ci sarebbe più stato concesso lo spazio per portare avanti il nostro programma nel canale comunitario EVN (El vecino normal) di Santiago del Cile, il tecnico audiovisivo che ci assisteva nei controlli, anch’egli licenziato, ci disse che ci avrebbe offerto il suo piccolo appartamento affinché potessimo continuare a realizzare i programmi in quanto, secondo lui, non potevamo smettere di comunicare il nostro messaggio. Così, a partire da quel momento, abbiamo iniziato a fare i programmi da casa sua. Claudio Rojas, guarda caso, è il nome del suddetto tecnico, al quale abbiamo chiesto il permesso di raccontare questa storia. È una persona semplice e umile, che non si è disperata quando il canale EVN ritardava nei pagamenti (ha lavorato quasi 2 mesi senza stipendio), non è schiavo del denaro: è di una semplicità travolgente e di un’umiltà abbagliante.
Essendo un tecnico, ha diversi tipi di attrezzature -per i suoi lavori privati- che ha messo a nostra disposizione, ma la cosa più commovente per noi, è che ha trasformato il suo appartamento privato in un set o studio per registrare i programmi di settimana in settimana. Anche se è vero che vive da solo, il suo gesto ci ha commosso al punto che è stato per noi un grande insegnamento. Forse non ha avuto accesso alle conoscenze che ci sono state date nel corso degli anni, ma lui è certo che aiutare nella diffusione del messaggio è la cosa più importante che deve fare.
Questo è un grande esempio di disponibilità. Formalmente non fa parte dell’Arca ma si sta impegnando come pochi altri e ci ha detto che “ci seguirà ovunque andremo”. È chiaro che non parlava di noi ma dell’opera di Cristo attraverso Giorgio Bongiovanni. Lui sarà sicuramente salvo, noi non lo sappiamo…
Claudio Rojas
21 ottobre 2024
Verdadera Justicia: