Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per migliorare la navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’uso del sito stesso. Per i dettagli o per disattivare i cookie consulta la nostra cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque link del sito acconsenti all’uso dei cookie.

Italiano Español English Português Dutch Српски
testa sito 2024

mantideDi Stefania Bachetti e Maurizio Santamaria

Lo scorso lunedì mattina (4 settembre) abbiamo ricevuto una “visita” molto particolare.
Maurizio, nell’aprire la finestra della cucina, ha visto una bellissima mantide religiosa ferma sulla parete esterna della zanzariera. La cosa incredibile è che le persiane erano chiuse dalla sera precedente.

Abbiamo provato ad alzare la zanzariera per poter aprire le persiane, sperando che non volasse via e lei è rimasta immobile. Con stupore ci siamo avvicinati per osservarla meglio. Abbiamo subito percepito un’energia bellissima, una sorta di protezione, come se quella mantide fosse un essere spirituale. Una tenerezza profonda ci ha spinti a parlarle e così ha iniziato a muoversi, si voltava con la testa da una parte all’altra e poi si fermava a fissarci a lungo, facendo dei minuscoli movimenti anche con la bocca, come se volesse comunicare con noi. Ho provato ad avere un contatto con lei, appoggiando il mio dito sui minuscoli fori della zanzariera ai quali si aggrappava, per sentire l’estremità della zampina così esile. Non ne era infastidita.

Dopo un po’ ha iniziato a soffiare il vento in modo intenso, l’aria la faceva ondeggiare parecchio, ma restava ben salda. Quando il vento ha smesso di tirare, la nostra simpatica ospite si è fatta una “passeggiatina” lungo la zanzariera, mostrandoci diverse pose, in una di esse le sue zampe posteriori aperte formavano la lettera “M”; poi si è messa a testa in giù. Non riuscivamo a smettere di ammirarla o fare altro.

A un tratto, la mantide si è arrampicata in alto e io ho sentito dentro di me la sensazione di dover guardare il cielo. C’erano delle nuvole e all’improvviso hanno formato in senso obliquo una grande croce bianca che spiccava sull’azzurro del cielo. Trascorsi alcuni minuti, tutto è tornato sereno e la croce è svanita. Una grandissima emozione.
La mantide è rimasta con noi l’intera giornata e se ne è andata in tarda serata dopo essere usciti di casa.

Un abbraccio grande, con amore

Stefania Bachetti e Maurizio Santamaria
7 Settembre 2023

mantide1

Allegati: